8 RAGIONI PER ABOLIRE L' 8 MARZO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

8 RAGIONI PER ABOLIRE L' 8 MARZO

Messaggio Da gomena il Dom 7 Mar 2010 - 21:36

qualche siora no sarà d'accordo con mi ma provè a guardarle ben ste donne
gomena
alievo de coperta

Numero di messaggi : 19

Tornare in alto Andare in basso

Re: 8 RAGIONI PER ABOLIRE L' 8 MARZO

Messaggio Da margherita il Lun 8 Mar 2010 - 10:58

Va ben, ma no se devi farghe la punta al......... xe tante altre assai, ma
assai meio, ciò ma te gà ciolto proprio le pezzo.! Shocked Shocked
margherita
aspirante capitano de coperta

Numero di messaggi : 1101
Occupazione/Hobby : pittura musica libri

Messaggio Da guido bighelli il Lun 8 Mar 2010 - 11:01

Qua xe un belisimo articolo de Walter Passerini sula condision dela dona e un suo pensier sula data del'oto marso che mi condivido pienamente...

8 marzo, una festa da abolire. Meglio la Festa della mamma che lavora

E siamo arrivati all’8 marzo. La provocazione è la seguente: abolire questa festa stanca, retorica, ipocrita, dove le donne si sentono per una volta coccolate e gli uomini in vena di finta generosità. L’8 marzo è una festa consumistica, dove a guadagnare sono i venditori di fiori, i ristoranti, i profumieri, i gioiellieri, i cinema, i teatri, i locali, i luoghi di strip tease maschili e via tristemente andando. Regine per un giorno e sguattere per 364 giorni l’anno. Allora parliamone. In Italia quattro donne su dieci riescono a lavorare (dovrebbero essere almeno sei su dieci); gli asili coprono meno della metà dei fabbisogni; una donna su quattro si licenzia o è costretta a farlo dopo la maternità; per non contare il mobbing, lo stalking, le violenze, i soprusi. Eppure le donne si laureano meglio e più rapidamente degli uomini, ma a parità di mansione guadagnano tra il 17 e il 27% in meno. Le donne dirigenti sono il 5%. E potremmo andare avanti ancora. Il principale ostacolo alla partecipazione femminile al mondo del lavoro è la cultura dominante, ancora maschile, il rapporto con il potere, la scarsa sensibilità delle imprese e dei datori di lavoro, la mancanza di servizi e strumenti davvero efficaci e soprattutto applicati. Per le imprese il tema dominante è la maternità, protetta dalle leggi ma considerata un ostacolo. Per questo più che celebrare una festa come l’8 marzo è meglio celebrare la Festa delle mamme che lavorano, che si terrà venerdì 21 maggio, quando le donne che lavorano porteranno pacificamente nel luoghi di lavoro i loro bambini. Ne riparleremo, parliamone!
guido bighelli

Numero di messaggi : 1630
Occupazione/Hobby : tuto e gnente

http://tacomaco40@gmail.com

Messaggio Da borin il Lun 8 Mar 2010 - 11:47

mi me ga piasso assai questo, del Corriere della sera:
http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_08/niente-da-festeggiare_b1683922-2a93-11df-8ae4-00144f02aabe.shtml

riporto solo alcune frasi:
Credo nell’uguaglianza sociale e giuridica degli uomini, indipendentemente dalla razza, dalla religione, dal sesso, dalla cultura, e credo che l’articolo 3 della nostra Costituzione non sia stato scritto per non lasciare spazi vuoti.

[i]Nel pomeriggio sono uscita e ho aspettato l’autobus di fianco a una supermodella bidimensionale che dall’alto del suo cartellone pubblicitario mi guardava con occhi languidi e espressione poco vispa. Tornata a casa ho sfogliato una rivista e nelle prime pagine ho trovato una ventenne brasiliana mezza nuda che pubblicizzava un’azienda telefonica.

Io non faccio la moralista, non mi deprime vedere ragazze mezze nude e orgogliose del loro bel fisichino mentre io inizio una dieta nuova ogni lunedì, non mi dà fastidio il fatto che loro abbiano trovato un modo semplice e veloce per guadagnare mentre io ho deciso di complicarmi la vita studiando: semplicemente mi vergogno. Mi vergogno perché se questa è la figura della donna adesso, io non mi ci voglio immedesimare, e non voglio essere accomunata a chi si lascia sfruttare in questo modo, gettando via vestiti e dignità. Abbiamo davvero qualcosa da festeggiare?

L’Otto marzo è un giorno qualsiasi. Però, che bello, ci regalano una mimosa.
borin

Numero di messaggi : 1519

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: