Incredibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Incredibile

Messaggio Da Giacomin il Gio 4 Mar 2010 - 7:43

Muraglie d’acqua ritenute leggende
Fino a pochi anni fa non si dava credito ai sopravvissuti

TRIESTE Una muraglia d’acqua alta 32 metri e 30 centimetri, alta quanto un palazzo di 12 piani: l’onda marina più alta mai registrata è stata individuata lo scorso 6 ottobre al largo di Taiwan. Tolte le onde generate dai maremoti, si tratta dell'onda più alta da quando esistono analisi precise di questi fenomeni naturali, un incubo per le navi di qualunque stazza. Nel 2008, un gigante dei mari, una portacontainer, venne venne letteralmente sbattuta sulle coste della Gran Bretagna al largo di Blackpool da un’onda mostruosa. Ma nella storia della marina sono innumerevoli le navi che sono incappate in onde che solo romanzi del terrore dei mari potrebbero descrivere. Nel 2005 la Norvegian Dawn venne colpita da un'onda alta come un palazzo di 7 piani, nel febbraio del 1995 la nave da crociera Queen Elizabeth II si imbattè in un'onda alta 29 metri.
Negli ultimi 25 anni le onde anomale o giganti hanno causato danni a oltre 200 superpetroliere e navi container, alcune delle quali sono anche naufragate. Anche le piattaforme petrolifere sono state interessate al fenomeno, come è capitato alla struttura di Draupner nel Mare del Nord la quale, nel 1995, venne colpita da un'onda alta 26 metri. Le onde-mostro possono apparire durante una tempesta ma formarsi anche su un mare solo leggermente mosso. Se nella prima metà degli anni Novanta erano considerate frutto di leggende, nel tempo, grazie alle riprese fotografiche anche satellitari, la loro esistenza è diventata certezza. Anche l'Agenzia spaziale europea se ne è interessata cercando di localizzarle sul nascere per capire come si formano e soprattutto per tentare di trovare il modo di avvisare le imbarcazioni nell'area vicina ad una di tali onde in formazione. Ora una simulazione al computer sviluppata da oceanografi degli Stati Uniti è giunta alla conclusione che è possibile localizzare dove queste onde mostruose si possono formare e più in là si spera anche di poter definire quando.

http://www.rovinj-apartman-soni.com/
Giacomin
Armator

Numero di messaggi : 2581
Occupazione/Hobby : colaudator de poltrone, divani e materassi vari

http://triestin.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Incredibile

Messaggio Da guido bighelli il Ven 5 Mar 2010 - 11:01

Volessi dir la mia su ste onde anomale...
Mi no go navigà tanto come el capitan Achab, che ga solcà tuti i mari del mondo per becar Moby Dick, però qualche tempesta la go vista e ciapada in Nord atlantico col Saturnia. Me ricordo, anche se xe passà 47 anni, che in un viagio de andata verso Halifax, una tempesta, che gaveva comincià za ala alteza dele Azzorre, con una serie de ondaze, ne ga fato seri dani sul ponte e fra le varie robe ne ga sbregà qualche maniga a vento completamente e fato perder una imbarcazion de salvatagio...
Onde xe sempre stade. Secondo mi el problema xe che ste atuali grandi navi de crociera ga tante, trope vetrade e el vetro, anche se xe grossi cristai, no xe lamiera de fero e co 'riva tonelade de acqua contro, rompi tuto!
Po' con sti tipi de mar, xe severamente proibì ai pasegeri 'ndar fora sui ponti scoverti, come che par fussi qualchedun de lori. Mi penso che zerte robe se podessi evitar!!!
guido bighelli
aspirante capitano de coperta

Numero di messaggi : 1630
Occupazione/Hobby : tuto e gnente

http://tacomaco40@gmail.com

Messaggio Da borin il Ven 5 Mar 2010 - 15:11

ma qualchedun ga mai sentido parlar de "l'onda de Patrasso"? la citava mio papà, ma me par che gnanca lu saveva ben la storia
borin
aspirante capitano de coperta

Numero di messaggi : 1519

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: