Qualche bella notizia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Qualche bella notizia

Messaggio Da Giacomin il Lun 9 Feb 2009 - 8:43

Rinascono le vecchie fontanelle comunali

RECUPERATE
Attivi 273 impianti, altri due in arrivo al Sincrotrone e a Borgo San Sergio
OPERE PUBBLICHE
Sarà riattivata la struttura in via Chiesa Boschetto, progettata una rete di idranti



di PIERO RAUBER


Da «pozzi» d’acqua potabile situati in piazzole e salitelle per le necessità della Trieste che fu - cioè per le famiglie senza acqua in casa o semplicemente per la sete dei viandanti - a nuovi punti di ristoro lungo i percorsi di jogging o vicino ai parchi giochi dei bambini, funzionali dunque alla vita della città di oggi. Sembrano tornare di moda le fontanelle pubbliche comunali: quelle a stelo, in ghisa col rubinetto d’ottone, piuttosto che a muro, in pietra carsica, testimoni di un retaggio austroungarico di fine Ottocento. Oggi - stando ai dati del Municipio che per la manutenzione delega con 30mila euro l’anno AcegasAps - tra città e periferia se ne contano 273, a erogazione d’acqua potabile salvo diverse informazioni in loco, funzionanti di norma da metà marzo a metà novembre. Un numero - assicura l’assessore con delega ai rapporti con le partecipate, Paolo Rovis - che in estate salirà a 275.

LE NOVITÀ In primavera, infatti, ne saranno installate due nuove di zecca, in acciaio, per una spesa complessiva di 14mila euro tra materiali e allacciamenti idrici già messa da parte dall’amministrazione Dipiazza con incarico alla multiutility padovan-triestina. Una fontanella pubblica, a stelo, spunterà lungo la passegggiata attorno al Sincrotrone di Basovizza, ormai meta abituale di podisti convinti e famigliole in gita, come pure di semplici cittadini in fuga alla sera dalla quotidianità sedentaria e dal rischio sovrappeso. Cittadini che non dovranno più portarsi la borraccia o, peggio, finire dietro la chiesa del paese, che dietro l’angolo non è, per raggiungere la prima fontanella a muro. La seconda invece, sempre a stelo, sarà collocata in piazza XXV aprile, subito sotto il giardino di Borgo San Sergio fresco di riqualificazione urbana, frequentato nella bella stagione da molti bambini con nonni al seguito.

IL RECUPERO Ma c’è una terza novità. O meglio, un ritorno al passato. Oltre ai 14mila euro per le due installazioni al Sincrotrone e a Borgo, ne sono stati messi in conto 4.800 per l’imminente recupero della fontanella a muro lungo la salita di via Damiano Chiesa, a San Giovanni. La spesa qui è ridotta rispetto ai 7mila euro per ciascuna delle due opere nuove, giacché l’acqua è già allacciata al punto di erogazione.

GLI IDRANTI Il piano di ramificazione idrica su suolo pubblico con mandato sempre ad AcegasAps - conferma ancora Rovis richiamandosi alle relative delibere di giunta - quest’anno si spingerà oltre le fontanelle. Urge, in effetti, come era già stato indicato dodici mesi fa nel bilancio di previsione 2008, la realizzazione di una rete di idranti all’interno del Boschetto, lungo il viale al Cacciatore, per garantire un pronto intervento in caso di incendi estivi, a salvaguardia del verde. C’è un però: la spesa conteggiata in via preliminare per tappezzare il bosco d’idranti supera i 310mila euro, mentre la disponibilità massima messa a bilancio proprio lo scorso anno si ferma a 40mila. Morale: per il momento partirà il primo lotto per mettere in sicurezza la parte alta del Boschetto, quella parallela a via Marchesetti, da Villa Revoltella al Ferdinandeo, con una condotta di 95 metri e sei idranti. Un’operazione abbinata alla consueta revisione, finalizzata al controllo della funzionalità, del parco-idranti e dei relativi chiusini di rete sul territorio comunale, che vale a sua volta 36mila euro.
avatar
Giacomin
Armator

Numero di messaggi : 2581
Località : Trieste
Occupazione/Hobby : colaudator de poltrone, divani e materassi vari
Data d'iscrizione : 07.01.09

http://triestin.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum