"TOIO"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"TOIO"

Messaggio Da Ospite il Mer 8 Lug 2009 - 18:59

Chissà se qualchedun un poco sul maduro come mi se ricorda ancora de Toio (ciamado anche Diomio) ? Iera un povero mato sempre imbriago che nei ani Cinquanta se incontrava spesso per le strade del borgo teresiano, dove che ogni tanto el se esibiva in urli e invettive nei confronti dei triestini. Prima el zigava "TRIESTINIIII!!" e dopo, in tono più basso ma pien de disprezo, "Sporchi!!". Quindi el cominciava un dueto fra lui e lui stesso, zigando prima "Terzo reich!" e dopo rispondendose "Quarto Reich!!".Chissà che fine che el gaverà fato, povereto.....

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Un altro tipo...

Messaggio Da cesare il Mer 8 Lug 2009 - 20:01

Non mi posso francamente ricordare di questo "Toio" dgli anni cinquanta, anche perchè sono arrivato a TS nel 1981. Avendo abitato però in S. Giovanni, ricordo un altro tipo strano, che andava per strada inveendo, bonariamente, ma con epiteti non troppo, come dire?, ortodossi e...leggeri. Abitava, se non erro, all'inizio di Strada di Guardiella (l'ho visto uscire dal portone), e la mattina passava per i bar,il panettiere, il giornalaìo, e un po' dappertutto, sempre imprecando, ad alta voce, alla sua maniera. Dicevano che un tempo fosse una persona a modo, e poi...in lui, deve essere successo qualcosa che l'ha cambiato. Forse "margherita" sa di chi sto parlando, abitando anche lei a S. Giovanni, e ne saprà certamente di più. Chissà se ci dirà qualcosa in merito.
Così ho aggiunto, a quella di "aurio", un'alra figura, chiamiamola pure caratteristica.
cesare
alievo capitano de coperta

Numero di messaggi : 809
Occupazione/Hobby : in particolare Poesia e Musica

Re: "TOIO"

Messaggio Da margherita il Gio 9 Lug 2009 - 9:10

Certamente, quel "signore" è sempre arzillo, gira sempre per i caffè anche
quello del supermercato "Il Giulia", va a trovare il giornalaio, il panettiere
però ha cambiato espressioni , ora sono diventate più "morbide" meno
pesanti e alla fine dice sempre "guaiiiiii". A suo tempo era più che a modo,
conosceva più di una lingua però dopo non so quale accidente il suo
cervello non è stato più come prima.
margherita
aspirante capitano de coperta

Numero di messaggi : 1101
Occupazione/Hobby : pittura musica libri

Messaggio Da el gran coboldo il Gio 9 Lug 2009 - 9:29

margherita ha scritto:Certamente, quel "signore" è sempre arzillo,

Bondì,de questo no so niente,de quel de Aurio inveze me ricordo.Al'epoca i parlava che el iera un ex deportà de qualche lagher e la ghe gaveva da de volta el zervel.Gaverò avudo un 10 anni e caminavo cola famglia in zona università co stò omo se gà fermado davanti de noi e el gà cominciado far una specie de conta come per una decimazion:zigando ordini in tedesco,el me gà fato una paura che ancora desso lo vedo.Xe stada l'ultima volta che lo gò visto.
Cob
el gran coboldo
primo uficial

Numero di messaggi : 363

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: