Fabbrica Birra Dreher

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Fabbrica Birra Dreher

Messaggio Da Jolly il Ven 2 Mar 2012 - 0:09

Le origini della birra Dreher risalgono già al Seicento, ma è dal 1760 che questa birra iniziò ad essere conosciuta nel resto del mondo ad opera di Franz Anton Dreher, giovane cameriere birraio (detto anche "bierkellner") che giunto a Vienna dalla Boemia si ingegnò per diffondere il suo prodotto. La prima vera fabbrica di birra Dreher venne fondata nel 1773 a Trieste, anno che ancora oggi campeggia sulle etichette della famose birra. E nel 1806 arrivò la consacrazione del successo per Franz Anton, nominato "decano dei mastri birrai di Vienna".
L'azienda in Italia

Si deve aspettare il 1865 per vedere venire alla luce la fabbrica Dreher di Trieste, costruita ad opera del nipote di Franz Anton, e che ovviamente fino all'epoca si trovava anch'essa in territorio Austro-ungarico, sino alla conquista ed annessione della città da parte dell'Italia nel 1918.

In pochi anni la birra Dreher conquistò anche il consumatore italiano e per la famosa birra arrivò anche un altro primato, infatti l'azienda fu la prima ad utilizzare un impianto completo per la produzione del freddo artificiale.

Negli anni Sessanta, con lo scopo di decentrare la produzione al sud, viene realizzato il birrificio di Massafra. Dal 1974 la birra Dreher in Italia viene venduta e gestita dalla Heineken Italia, nella sede secondaria sita in Viale Monza a Milano.
avatar
Jolly
secondo uficial

Numero di messaggi : 143
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Musica sinfonica
Data d'iscrizione : 01.02.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fabbrica Birra Dreher

Messaggio Da roby il Ven 2 Mar 2012 - 12:05

Notizie interessanti...
Per combinazion, mi lavoro a 50 metri dalla "piazza Anton Dreher - Industriale", anche se purtroppo sia de la fabbrica che dell'amato "convivio de petessoni" rimani solo ben pochi resti...
avatar
roby
primo uficial

Numero di messaggi : 359
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 01.02.11

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum