Torna le musolere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Torna le musolere

Messaggio Da Giacomin il Gio 8 Dic 2011 - 8:43

TRADIZIONI gastronomiche
Il sapore antico dei mussoli torna in piazza Ponterosso
Guido Doz: (Acgi pesca): «Apriamo una rivendita vicino a quella del pesce che gestiamo da tempo. I molluschi sono tornati in quantità e così hanno prezzi abbordabili»

In ogni famiglia triestina, o quasi, c’è qualcuno fra i più anziani che ricorda “i bei tempi delle mussolere”. Il riferimento è al primo dopoguerra, quando, su quei banconi all’aperto in vari punti della città, si potevano gustare, stando in piedi e senza tanti fronzoli, questi i molluschi bivalve dal sapore unico. Erano raccolti lungo la costa settentrionale dell'Istria, soprattutto tra Isola e Pirano, e poi distribuiti nei vari punti di vendita in città. Le “mussolere” più note erano in Cavana, in via Battisti, nei rioni di San Giovanni e San Giacomo dove, più che cotti, i mussoli venivano aperti al vapore, dopo esser stati coperti con un sacco bagnato. L'operazione era di breve durata, per evitare che le vesciche del mollusco asciugassero troppo e perdessero così il loro contenuto d'acqua di mare, elemento essenziale per esaltarne il sapore. Questa modalità di vendita dei mussoli da molti anni non è più praticata sia perché una moria, verificatasi negli anni dal ’48 al ’50, trasformò questi molluschi, un tempo abbondantissimi, in una merce rara, sia perché le precauzioni igienico-sanitarie imposte dopo il colera del 1973 ne fecero un'attività difficilmente sostenibile in termini di vendita ambulante. Adesso tutto questo torna realtà. Come spesso accade nel mondo della pesca triestina, l’artefice dell’iniziativa, che ha il sapore del “deja vù”, è Guido Doz. «Apriamo una “mussolera” – annuncia – in piazza Ponterosso, a due passi dalla rivendita diretta, gestita da noi pescatori, che ha riscosso notevole successo negli ultimi mesi. Proporremo non solo mussoli, ma anche pedoci pelosi – aggiunge – nell’ambito della più autentica tradizione enogastronomica triestina». Erano circa 40 anni che non c’era più in città una “mussolera” in attività: l’ultima, in ordine di tempo, era quella della Rotonda del Boschetti, ma fu chiusa nei primi anni ’70. Poi il vuoto. «La moria della fine degli anni ’40 – riprende Doz, che è responsabile regionale dell’Associazione generale cooperative italiane, settore agro-ittico-alimentare – portò un lunghissimo periodo di assenza di questi molluschi dalle nostre acque. Finalmente, da qualche tempo i mussoli sono tornati e in grande quantità. Adesso possiamo venderli a prezzi abbordabili». I mussoli faranno la loro ricomparsa anche al Mercato coperto di via Carducci, dove da tempo i pescatori hanno sistemato un banco vendita. «Un tuffo nel passato – conclude Doz – che permetterà ai più giovani di assaporare quei gusti tipici del golfo di Trieste che per troppo tempo sono stati dimenticati». Ugo Salvini

http://www.rovinj-apartman-soni.com/
Giacomin
Armator

Numero di messaggi : 2581
Occupazione/Hobby : colaudator de poltrone, divani e materassi vari

http://triestin.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Torna le musolere

Messaggio Da nonapicia il Gio 8 Dic 2011 - 8:44

Go leto anche mi e go un vago ricordo de un sior che vendeva mussoli soto el ponte a Roian e de mio papà che se li gustava e mi che no li volevo ma iero curiosa....
nonapicia
aspirante capitano de coperta

Numero di messaggi : 1897
Occupazione/Hobby : star in pase, far qualche foto e leger

Messaggio Da borin il Gio 8 Dic 2011 - 15:56

I me ga oferto mussoli un per de anni fa in una zena de "conchiglie". No i me cuca più, no xe roba per mi!
borin

Numero di messaggi : 1519

Messaggio Da Giacomin il Gio 8 Dic 2011 - 16:15

borin ha scritto:I me ga oferto mussoli un per de anni fa in una zena de "conchiglie". No i me cuca più, no xe roba per mi!

Shocked perchè? mi me ricordo de muleto che me piaseva un sacco i musoli (quela volta no esisteva le merendine... Laughing ) e adesso sicuramente andarò a magnarli perchè xè una vita che no go avudo l'ocasion de gustarli de novo. Te savero dir adesso se i me piasi ancora come quela volta Rolling Eyes Laughing

Giacomin
Armator

Messaggio Da borin il Gio 8 Dic 2011 - 16:21

te me conterà ,me pareva de magnar pesse crudo
borin

Messaggio Da Jure il Gio 8 Dic 2011 - 16:47

Mitiche le musolere. Nei ricordi de una vita fa go meso le musolere ai primi posti perchè le iera qualcosa de più che delle semplici veditrici. Le iera un istituzion per le famiglie triestine. Me ricordo che prima de andar a balar o dopo una partida de balon se radunava la clapa de amici per andar in baracheta a magnar una de musoli.Le gaveva una vera arte per cusinarli , le ghe dava el tempo giusto perchè i resti teneri e col gusto de mar dentro. . Nissun xe mai morto anche se no iera el massimo dell'igene. Forsi qualche "corsa" extra in gabineto, ma niente de più.
Jure
secondo uficial

Numero di messaggi : 137
Occupazione/Hobby : pensionato /tanti

Messaggio Da margherita il Gio 8 Dic 2011 - 18:04

Qua a S:Giovanni me ricordo che alla rotonda del boschetto ghe iera la
musolera e mio nonno me portava a magnar musoli.....gò l'acquolina
in bocca ricordando el gusto de mar cò se rompeva la bolla.
Chissà se se troverà ancora el gusto del mar ?
margherita

Numero di messaggi : 1101
Occupazione/Hobby : pittura musica libri

Messaggio Da Orso il Gio 8 Dic 2011 - 20:28

In Piazza Impero o Largo Barriera Vecchia, davanti de UPIM jera sempre una baba e un mato col bidon pronti a sodisfar le boche piene de aquolina per una decina de musoli. Deliziosi! GHE NE MAGNARIA UN KILO ADESO!

Orso
Orso
secondo uficial

Numero di messaggi : 107

Messaggio Da Giacomin il Gio 8 Dic 2011 - 20:33

Iera proprio la che andavo con mio papà ......

Giacomin
Armator

Messaggio Da Orso il Gio 8 Dic 2011 - 23:15

Te gavevi un papà sai sagio!
Orso
secondo uficial

Numero di messaggi : 107

Messaggio Da Jure il Sab 24 Dic 2011 - 17:54

Se ve pol interessar in Ponterosso i ga verto una baracheta dove i vendi musoli e anche sai boni. Very Happy
Jure
secondo uficial

Messaggio Da borin il Dom 25 Dic 2011 - 19:02

e me par de gaver visto qualcossa de simile anche al Mercato Coperto. No che me interessi assai..
borin

Messaggio Da Jure il Lun 16 Apr 2012 - 15:05

Foto storica e rara

Jure
secondo uficial

Messaggio Da orca il Gio 8 Nov 2012 - 6:11

Un devi farse vivo, dove se parla de musolere...el gusto dei musoli xe robe che resta inculca in mente a vita, specialmente il ricordo xe, dopo visto un film e co se veniva fora, la iera una musolera, el cine ''alabarda de fronte upin'' ?? inutile il savor e con l'apetito de una volta, un iera in paradiso... Very Happy per consolazion dopo sai ani al estero,provo imitar la musolera pero con ostrighe... per mi la sodisfazion de gusto xe quasi stesa, cosa manca xe l'ambiente...

Salve

Orca
orca
terzo uficial

Numero di messaggi : 63

Messaggio Da Nereo il Dom 1 Set 2013 - 21:42

Mi me ricordo la baracheta de via Sorgente, prima de la osteria dei Maestri.
Me par che la xe stada la ultima de mussoli, e là go visto, una sera
un per de copie de mati distinti, in capel e babe in pelicia.  Mile ani fa. Ahhh...
Nereo
alievo de coperta

Numero di messaggi : 39
Occupazione/Hobby : Riposo dopo 25 ani de mar su 40 / Poesie dialeto triestin

Messaggio Da orca il Mar 9 Dic 2014 - 20:58

Ma varda ti, un topic trascura per un par de ani e mi son qua e combinazion anca con un mio post desora, incanta come prim al muco de musoli e a ricordando il bon savor co se li magniava... Very Happy una sola domanda, se in visita un pol cora comprarse musoli caldi.

Grazie  Orca
orca
terzo uficial

Messaggio Da orca il Gio 11 Dic 2014 - 19:18

Silenzio oua come de la, ma cosa sucedi se tuti in vacanza? mi saro a opcina/trieste in prima vera e par, me tochera  andar al ponteroso constatar se I pedoci xe ala pari dele ostrighe nostrane...vedremo!? e se per caso ve gave ofeso per gaverme ciama sciavo ani fa, mi ve perdono:D Very Happy Very Happy Very Happy
orca
terzo uficial

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: